sabato 14 marzo 2015

Tortino di Melanzane con Gran Mugello Palagiaccio




 Con questa ricetta che vi presento partecipo al conest Lattidamangiare indetto dalla Fattoria Palagiaccio, bonta' del Mugello,
Ho ricevuto due formaggi diversi
Gran Mugello, formaggio a pasta paglierina compatta
Tartufino, formaggio a pasta cremificata tenera con occhiature e tartufo bianchetto.


Ho preparato con Il Gran Mugello questo Tortino di Melanzane

Ingredienti:

porzioni 4       difficolta media        tempo 1 ora e 30 minuti + 40 minuti

4 melanzane
1 cipolla rossa di tropea
500gr di pomodori pelati
Gran Mugello
olio per friggere
timo
sale e pepe

Tagliate a fette le melanzane, cospargetele di sale, mettetevi su un peso e lasciatele perdere l'acqua per almeno 40 minuti
Fate soffriggere la cipolla tritata finemente in poco olio. Non appena diventa trasparente, unite i pomodori sminuzzati. Dopo qualche minuto salate, pepate, aggiungete il timo e abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 30 minuti, a pentola coperta.
Sciacquate e asciugate le melanzane, quindi friggetele in olio bollente e poi passatale su carta assorbente da cucina a perdere l'unto in eccesso.
Distribuite uno strato di melanzane in una pirofila, coprite con il sugo di pomodoro e il Gran Mugello grattuggiato, ancora un po' di timo e regolate di sale e pepe.
Ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con il sugo e il Gran Mugello grattuggiato. Cuocete in forno gia' caldo a 180 gradi per 30 minuti.

Alla prossima ricetta con Tartufino.







20 commenti:

  1. Dev'essere delizioso il tuo tortino di melanzane, poi con il gusto unico del celeberrimo formaggio toscano Gran Mugello hai reso il piatto indubbiamente saporitissimo e da leccarsi i baffi. Proverò a replicare la tua ricetta, così da offrire a mio marito un'alternativa alla classica parmigiana di melanzane dei cui va matto. Grazie per la ricetta e in bocca al lupo per il contest. Ciao

    RispondiElimina
  2. Io adoro le melanzane e se penso alla toscana per me è la mia seconda casa... Intanto complimenti vivissimi per questa prelibatezza che vorrei provare a fare, ma soprattutto adesso ho la curiosità di assaggiare il Gran Mugello... mamma mia che voglia...
    Complimenti per il post
    Ottimo

    RispondiElimina
  3. mi hai fatto venir fame. Io le melanzane le amo anche se sono intollerante al nickel. però è più forte di me. In bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  4. Mamma che aspetto delizioso ha il tuo piatto, vado matta per le melanzane e l'abbinamento con il formaggio che hai scelto è perfetto!

    RispondiElimina
  5. ha un aspetto molto invitante questo tortino di melanzane, è un piatto che preparo spesso anche io. Credo che il formaggio gran mugello gli abbia dato un gusto decisamente più saporito

    RispondiElimina
  6. di siucro il gran mugello ha reso ancora più speciale il tuo tortino di melanzane, che fame!!!

    RispondiElimina
  7. Un tortino di melanzane davvero goloso quello che hai preparato con questo buon formaggio

    RispondiElimina
  8. Io adoro questi formaggi e anche io sto partecipando a questo fantastico contest!! la tua ricetta? molto molto invitatne!!

    RispondiElimina
  9. ciao davvero molto gustosa questa ricettina che hai realizzato con il formaggio gran mugello. Complimenti.
    In bocca al lupo per contest.
    Baci ily

    RispondiElimina
  10. Brava cara Amica, hai preparato un tortino delizioso con ingredirnti ottimi come il formaggio Gran Mugello, complimenti, grazie della ricetta ed in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  11. Mmmm che gran specialità questo tortino :D poi immagino che questo formaggio Gran Mugello sia speciale..a provare ;)

    RispondiElimina
  12. Ho già voglia di prepararlo uno di questi giorni, deve essere squisito..

    RispondiElimina
  13. Adoro le melanzane in ogni maniera e abbinate con i formaggi per me raggiungono il top, chissà che buone con questo gran mugello !!!!

    RispondiElimina
  14. Gustoso e ottimo il tuo tortino, sopratutto per l'eccellete qualità degli ingredienti che hai utilizzato, Gran Mugello rende ricco ogni piatto

    RispondiElimina
  15. Adoro le melanzane, ma il tuo tortino batte tutte le mie gustose ricette. Proverò questa tua versione molto presto, dev'essere fenomenale!! In Bocca a lupo per il contest!

    RispondiElimina
  16. le melanzane non mancano mai nella mia cucina per cui provero' a realizzare questo tortino. Devo solo comprare il formaggio Gran Mugello!

    RispondiElimina
  17. Mi piace molto questo tortino l'hai arricchito con tanti ottimi ingredienti, auguri per il contest.

    RispondiElimina
  18. una delizia per gli occhi e anche per il palato questo fantastico tortino arricchito con il gran mugello, complimenti allo chef!

    RispondiElimina
  19. Complimenti! Ho provato il tua piatto ed è buonissimo:-)
    Da consigliare. Saluti dalla Val Passiria, Lauri.

    RispondiElimina