domenica 1 marzo 2015

Polpette di Melanzane

Non so voi, ma io quando devo cucinare le melanzane vado in crisi e non so mai come prepararle.

 

Sfogliando i miei innumerevoli libri di ricette ho trovato questa ricetta e mi sono detta perche' non provare?
POLPETTE di MELANZANE
Ingredienti:
2 melenzane (ho usato le viola rotande)
2 uova
parmigianno reggiano q.b.
pangrattato q.b.
sale
pepe
prezzemolo
farina 
olio per friggere

Preparazione:

Ho lavato, pelato e tagliato le melanzane facendole poi bollire per 10 minuti; le ho scolate e schiacciate con la forchetta, per far uscire l'acqua in eccesso e fatte raffreddare.
Ho poi aggiunto le uova, il formaggio, il prezzemolo, il sale e il pepe ed il pangrattato ottenendo un impasto della giusta consistenza; ho poi formato delle polpette con le mani passandole nella farina e facendole friggere nell'olio, cinque minuti per parte.

Che ve ne pare? A noi sono piaciute molto. Potete servirle con dell'insalatina oppure con un contorno di verdure.



5 commenti:

  1. Mi stai prendendo per la gola: amo le polpette di qualsiasi cosa siano fatte e devo dire che forse cucinate in questo modo le melanzane le apprezzerei sicuramente di più

    RispondiElimina
  2. Buonissime le polpette di melanzane! Le cucino anche io di tanto in tanto e sono molto apprezzate da tutta la famiglia, anche i piccini le gradiscono. La mia ricetta è leggermente diversa, proverò a farle a modo tuo.Grazie!

    RispondiElimina
  3. Le polpette di melanzane sono un grande calssico a casa mia, io però invece di farle bollire le avvolgo nell'alluminio o in un foglio di carta da forno e le faccio appassire nel forno: in questo modo restano meno acquose.

    RispondiElimina
  4. mia cognata prepara sempre le polpette di melanzane,lei molto salutista le passa al forno..credo che la tua versione le renda molto più golose...
    Credo che preparare le verdure in questo modo sia un ottimo modo per farle mangiare anche ai bambini,

    RispondiElimina
  5. Anche la mia mamma le fa spesso, sono buonissime!!!
    Aggiunge anche aglio e basilico per profumare...

    RispondiElimina