giovedì 11 settembre 2014

Fontanara un piacere tutto italiano

Nel verde di boschi secolari, circondato da corsi d’acqua, protetto a nord dalle colline che raggiungono dolcemente la pianura veronese, in un magnifico anfiteatro naturale, è situato il Parco della Musella a San Martino Buon Albergo.
E' in  questa oasi naturalistica che nasce FONTANARA: un oliveto di più di 3000 piante di vecchia e nuova generazione.
L’eccezionale microclima, la qualità dei terreni, un modernissimo impianto di irrigazione garantiscono l’alta qualità della produzione.
Il tutto rimane nel rispetto della coltivazione tradizionale, che si sublima nella raccolta manuale, nella frangitura in giornata e nell’immediato imbottigliamento.
Nel  frantoio si frangono giornalmente le loro olive e quelle che arrivano da olivicoltori della zona così come da coltivazioni nazionali, in un circuito di estrazione a freddo che mantiene integro e sano l' olio extravergine di oliva.
Questo tipo di lavorazione, primo esempio in Italia, è frutto di anni di ricerca effettuata con il solo scopo di tutelare uno degli alimenti più nobili e conosciuti della gastronomia nazionale.
 


Della  produzione Fontanara ho avuto il piacere di ricevere due olii differenti tra loro, dalle grandi caratteristiche e  anche due campioni della loro linea di cosmesi, crema viso e idratante corpo.

 

OLIO EXTRA VERGINE BORGOLIVA BIO - 100ml, etichetta verde, ottenuto esclusivamente da olive prodotte a Marcellise,provincia di Verona; ha un colore oro con riflessi verdognoli,gusto fruttato con una nota di  mandorla ideale su carni pesce legumi crudi o cotti.


OLIO EXTRA VERGINE BORGOLIVA SELEZIONE - 100ml, etichetta arancione, olio di categoria superiore ottenuto da olive sottoposte a frangitura di giornata per mantenerne la fragranza e la qualita'. Colore oro,con riflessi verdognoli, gusto fruttato maturo, ottimo con cibi cotti e crudi.

Ho insaporito la mia insalata di mare con l'olio extra vergine bio, che ne ha esaltato il sapore donandole quel leggero gusto di mandorla che l'ha resa davvero speciale.

 Ecco dove trovare quest'azienda:


Grazie




20 commenti:

  1. A casa mia un ottimo olio d'oliva non manca mai anche perchè è fondamentale per la nostra salute e per rendere piu' gustosi i nostri piatti..questo che propone Fontanara non lo conoscevo ma deve essere davvero speciale!!!

    RispondiElimina
  2. Un buon olio extravergine di oliva non puo' mancare in ogni dispensa che si rispetti, sa esaltare anche il gusto del piatto piu' semplice. Conosco la qualita' dell' olio Fontanara, la tua insalata di mare avra' acquisito un sapore unico.

    RispondiElimina
  3. se l'olio è pregiato, l'insalata di mare sarà grandiosa, che sapore! ti aspetto nel mio blog, sei sempre la benvenuta :)

    RispondiElimina
  4. l'olio evo se è di qualità è un vero piacere da utilizzare per condire i nostri piatti ! Da provare questo Fontanara che ci presenti

    RispondiElimina
  5. Ottimo l'Olio Fontanara lo acquisto anch'io e lo apprezzo molto per il suo sapore delicato.

    RispondiElimina
  6. un ottimo olio di oliv è alla base dell'alimentazione sana, proverò il fontanara, un olio che ancora non conoscevo

    RispondiElimina
  7. ...bhe ho un marito chef e consigliare io qualcosa a lui x me è un onore...lo farò e ti dirò che ne pensa una vokta provato:) grazieeeee

    RispondiElimina
  8. Conosco ed apprezzo questo olio Evo, ottimo sia a crudo che per insaporire i piatti e dare un tocco in più!!!

    RispondiElimina
  9. L'olio extravergine d'oliva deve essere di qualità, altrimenti lascia un cattivo sapore in bocca e penso che questo di fontanara rappresenti al meglio le qualità di un buon olio.

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo questo olio... penso sia proprio di super qualità... ormai non lo compro più al supermercato, mi piace quello buono. Per il prossimo acquisto ci faccio un pensierino!

    RispondiElimina
  11. conosco bene l'olio Fontanara, ho avuto modo di provarlo tempo fa e ne apprezzai la qualità elevata e il suo gusto, uno dei migliori che abbia mai assaggiato

    RispondiElimina
  12. un ottimo olio d'oliva non dovrebbe mai mancare sulla tavola di nessuno, arricchisce con gusto molti piatti e con anche ottimi principi nutritivi :D

    RispondiElimina
  13. Quest'olio lo conosco bene perché lo fanno nella mia zona: è ottimo davvero! Mi hai fatto ricordare che devo ricomprarlo. Grazie!

    RispondiElimina
  14. non conoscevo questo olio ma noto che sia tu che altre epersone ne parlate davvero molto bene, al prossimo acquisto me ne ricorderò

    RispondiElimina
  15. Non conoscevo ancora quest'olio fontanara, dalla tua recensione sembra molto buono

    RispondiElimina
  16. l'olio fontanare lo conosco ha un ottimo profumo e impreziosisce ogni pietanza con gusto

    RispondiElimina
  17. Un ottimo olio che fa scoprire i sapori senza sopraffarli ,ottimo anche la linea bio

    RispondiElimina
  18. sono molto attenta sull'acquisto dell'olio extravergine di oliva, sono sicura che l'olio Fontanara sia di ottima qualità, mi piacerebbe provarlo

    RispondiElimina
  19. Un buon olio cambia sempre la faccia delle ricette! L'olio fontanara lo conosco bene e confermo... ottimo!

    RispondiElimina
  20. Dalla tua descrizione Fontanara sembra un olio eccellente, e quando l'olio è buono dona sempre quel tocco aggiuntivo ai piatti. Mi piacerebbe provarlo.

    RispondiElimina