mercoledì 6 maggio 2015

TORTA all'ACQUA al CIOCCOLATO



Oggi vi presento un dolce buono e light. Adatto a tutti gli amanti del cioccolato e non: la torta all'acqua al cioccolato. Senza burro, senza uova e senza latte,non spaventatvi qualche buon ingrediente c'e'. Lasciatevi avvolgere da questo dolce soffice e goloso, vi conquistera' al primo morso.
Una volta sfornata lasciatela raffreddare la potete gustare in purezza o farcendola con un po' di marmellata o ricoprirla con dello zucchero a velo. A voi la scelta.
 
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 50 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: molto basso

Ingredienti

 Per uno stampo di 24 cm di diametro
Acqua naturale 333 g
Farina 00 225 g
Zuccherao 200 g
Cioccolato fondente 80 g(potete sostituirlo con quello al latte per un gusto piu' delicato)
Olio di semi 90 g
Lievito per dolci 16 g
Arance la scorza di 1( in assenza di arance una bustina di vanillina)

Preparazione




Per preparare la torta all’acqua al cioccolato per prima cosa iniziate tritando il cioccolato finemente Riponete quindi le scaglie di cioccolato in una ciotolina e tenete da parte. Prendete ora un tegame da bordi alti e versatevi l’acqua. Fate scaldare a fuoco dolce. Quando l’acqua comincia a riscaldare, aggiungete lo zucchero e, aiutandovi con una frusta a mano, mescolate bene lo zucchero per farlo sciogliere Mentre continuate a mescolare aggiungete anche il cioccolato in scaglie precedentemente preparato. Continuate a mescolare gli ingredienti in modo energico con le fruste a mano per evitare la formazione di grumi . Il calore aiuterà a sciogliere gli ingredienti nell’acqua. Quando gli ingredienti saranno totalmente amalgamati e privi di grumi versate il composto in una ciotola dai bordi alti o nella tazza di un frullatore.
 A questo punto prendete un frullatore ad immersione e frullate finemente tutti gli ingredienti nella ciotola . Quindi lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Dopodichè prendete una ciotola e setacciate la farina  ed il lievito .
 Quando il composto di cioccolato e zucchero si sarà raffreddato versatelo nella ciotola con la farina ( poco per volta avendo cura di mescolarlo energicamente con la frusta a mano per evitare la formazione di grumi ed ottenere così un composto cremoso. Procedete versando a filo anche l’olio  e la scorza di un’arancia grattugiata  e continuate a mescolare gli ingredienti.
 Infine imburrate e foderate una tortiera con la cara da forno e versatevi il composto ottenuto . Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti oppure in forno ventilato a 160°C per 40 minuti . Quindi sformate la torta  e lasciatela raffreddare completamente su una gratella, spolverizzatela con zucchero a velo per servire e gustare!




 Che ve ne pare? Mia figlia ne va matta ed io vi assicuro che e' golosissima.


11 commenti:

  1. io sono una golosona, sto a dieta e leggerti mi mette una gran fame.... farò un'eccezione ehehehe devo assaggiare l tua torta!!

    RispondiElimina
  2. Mamma che ricetta stupenda e facilissima... la farò sicuramente mi piace moltissimo.

    RispondiElimina
  3. questa tua torta deve essere davvero buona inoltre sembra anche leggera, una ricetta che stavo proprio cercando

    RispondiElimina
  4. credo che questa torta sia una vera goduria, ho segnato la tua ricetta che realizzerò quanto prima!

    RispondiElimina
  5. Che delizia questa torta al cioccolato, da provare sicuramente

    RispondiElimina
  6. Bellissima torta e sicuramente sarà morbida e gustosa. Devo farla anche io ai miei nipoti

    RispondiElimina
  7. mai provata questa ricetta, deve essere davvero molto buona, proverò a cucinarla anche io e ti farò sapere come mi viene.

    RispondiElimina
  8. Buona! Ideale per me che non utilizzo né latte e Nè uova nei dolci, mi sembra sia venuta molto soffice, te la copio e la realizzo per domenica. Grazie

    RispondiElimina
  9. Deve essere molto deliziosa questa torta che hai presentato, ti rubo la ricetta cara.

    RispondiElimina
  10. Ciao non ho mai provato questa torta sembra buonissima mi piacerebbe provarla!

    RispondiElimina
  11. una torta magnifica e super golosa, sei davvero molto brava in cucina, complimenti.

    RispondiElimina