Spero che vi faccia piacere perche' poter realizzare piatti diversi e condividerli con voi attaverso il blog, anche se vorrei che li assaggiaste, mi da' grande entusiasmo.
Naturalmente, chi dovra' farmi da assaggiatore ufficiale sara' la mia famiglia e gli amici piu' cari che apprezzano da sempre quello che preparo per loro.
Saro' anche molto felice se qualcuno vorra' provare qualche ricetta e poi farmi sapere cosa ne pensa.
Bando alle ciancie e cominciamo....
CIAMBELLA di ZUCCA con GLASSA alle NOCI
INGREDIENTI
per 6 persone
- 300gr di zucca
- 250gr di farina bianca "00"
- 200gr di zucchero (io ne ho usati 150gr)
- 125gr noci
- 75ml di latte
- 1/2 bustina di vanillina
- 100ml di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaino di cannella
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 50gr di pepite di cioccolato
- sale
- 100gr di zucchero a velo
- 2 cucchiai di acqua
PREPARAZIONE
Porre il latte in un frullatore insieme allo zucchero,all'olio,alla vanillina e alla cannella e frullare tutto
Grattugiare la zucca e unirla al composto.
Unire la farina setacciata con il lievito, le pepite di cioccolato, 75 gr di noci tritate e un pizzico di sale e mescolare bene
versare il tutto in uno stampo imburrato per ciambelle. Cuocere in forno a 180c° per 40 minuti. Prima di togliere la ciambella dallo stampo lasciarla riposare 10 minuti.
Preparare la glassa all'acqua mescolando lo zucchero a velo con l'acqua scaldata in un pentolino, deve risultare viscosa, quindi se troppo luquida aggiungere zucchero e viceversa. Versarla sopra la torta e cospargere il tutto con le noci rimaste
Alla prossima settimana.
Adoro la zucca, fa tanto bene e mi piace un sacco!devo fare questa ciambella, ti è venuta proprio bene e sembra ottima!
RispondiEliminaComplimenti ha un aspetto davvero invitante e credo che sia altrettanto buona, peccato non poterla gustare! Quoto anche la tua idea di pubblicare settimanalmente una ricetta! Prrendero' sicuramente spunto, come x questa ciambella.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaBella questa ricetta mi tenti alla prova, mi procuro gli ingredienti e la faccio anch'io, bravissima ^_^
RispondiEliminaMI hanno regalato mezza zucca ieri e non sapevo che farne! Mi hai dato una grandissima idea!! :)
RispondiEliminauna gustosissima idea voglio proprio provare a farla, ti copio la ricetta
RispondiEliminache bontà questa ciambella di zucca con glassa di noci...mi piacerebbe davvero poterne assaggiare una fetta! unico modo...è farla da me!
RispondiEliminaNon ho mai fatto una ciambella utilizzando la zucca. Ma abbinata alle noci mi incuriosisce tantissimo. Da provare di certo, in autunno adoro fare dolci.
RispondiEliminanon ho mai preparato la ciambella di zucca con la glassa, sai che mi segno la tua ricettina e provo? sembra deliziosa
RispondiEliminauna ricetta da leccarsi i baffi, sono proprio curiosa di provarla, la segno subito
RispondiEliminache bontà questa ciambella, ha un aspetto molto invitante e delizioso, complimenti!
RispondiEliminaBuonissima io amo le ciambelle e la tua ha un aspetto così invitante che non rinuncerei mai ad una fetta! Sicuramente seguirò la ricetta con gli stessi ingredienti!
RispondiEliminasuper inventiva.. non ho mai provato a far nulla con la zucca nonostante io l'adori... proverò e ti faccio sapere
RispondiEliminamamma mia che visione!! ho giusto in frigo un po' di zucca che non sapevo come utilizzare..ho già segnato la tua ricetta e ti copierò domani stesso questa ciambella squisita!
RispondiEliminabellissima la tua ciambella di zucca con glassa di noci, si presenta bene e deve essere molto buona, complimenti per la realizzazione di questo dolce
RispondiEliminaUna ricetta semplice con un risultato davvero bello e sicuramente buono, devo provare a farla anche io
RispondiEliminaMa sai che è proprio un'ottima idea questa ciambella, con la zucca si possono fare davvero tante cose e se siamo brave usarla dall'antipasto al dolce!
RispondiEliminache bella ricetta e chissà che buon sapore, te la copio e la faccio oggi stesso! ^_^
RispondiEliminaBella proposta! Tra l'altro la zucca è proprio di stagione.
RispondiEliminaLa ciambella con zucca che hai preparato ha davvero un bell'aspetto..complimenti! Sono molto tentata a provarla!
RispondiEliminaSai che non ho mai provato a preparare un dolce alla zucca? Questo tuo sembra ottimo, ideale anche per i bambini, proverò la tua ricetta grazie mille.
RispondiEliminaNon ho mai provato a preparare un dolce alla zucca sai? l'ho sempre vista come un alimento salato e non ci ho mai provato! ma adesso mi hai dato proprio una bella idea!
RispondiEliminaMia cara questa volta ti sei superata!!! Questa ciambella è una golosità incredibile e assolutamente da replicare!!!
RispondiEliminaPer prima cosa sono un'inguaribile golosa e poi adoro zucca e noci, quindi quando ho visto la tua ciambella sono rimasta senza parole.
RispondiEliminaSinceramente ho preparato sempre piatti a base di zucca con la pasta, non avrei mai pensato si potesse preparare anche una ciambella. Ti copio, grazie !
RispondiEliminaproprio oggi ho ricevuto una bella zucca e non sapevo come cucinarla. Questa ciambella di sicuro è un ottima idea!
RispondiEliminanon avevo mai sentito di una ciambella di zucca!che bell'idea!
RispondiEliminaMi piace molto questa alternativa con la zucca sai non l'ho mai provata devo farla anche io brava!
RispondiEliminaNon ho mai provato a fare dei dolci con la zucca... La tua ciambella è molto invitante e sicuramente buonissima... La proverò!
RispondiEliminaIo adoro la zucca e trovo che l'abbinamento con le noci sia geniale! Complimenti Elisabetta!
RispondiEliminaBaci,
Coco et La vie en rose - Valeria Arizzi