martedì 11 marzo 2014

"BIRRA FLEA" una nuova scommessa imprenditoriale

Nel cuore verde d'Italia, Umbria,  si trova la citta' di Gualdo Tadino immersa in un territtorio montuoso e circondata da scenari che tolgono il fiato.

 

Le ricche sorgenti d'acqua, i panorami che incantano, le bellezze artistiche sono tutti simboli che rimangono nel cuore di chi scopre questa terra per la prima volta e poi non se ne dimentica piu'.
Il tempo sembra quasi che si sia fermato,ma invece scorre lentamente e le tradizioni rimangono inalterate,Birra Flea affonda le sue radici in questa terra, ricca di valori e di conoscenza e che ha saputo rendere la sua gente capace di creare con amore e sapienza.

 

Matteo MINELLI e sua moglie Maria Crisitna, hanno inventato e fatto nascere "Birra Flea", un sogno che racconta in pieno l'amore che questa famiglia  ha per la propria citta'. Nell'ultimo anno hanno deciso di valorizzare la loro azienda creando un nuovo prodotto : la birra, un connubio tra le rinomate acque di Gualdo Tadino e i semi gettati secoli fa dall'imperatore Federico.

Il birrificio Flea, produce birra utilizzando malto d'orzo e frumento,non vengono utilizzati altri tipi di cereali, il prodotto non viene filtrato e neanche pastorizzato. ma rifermentato in bottiglia in modo che si mantengano inalterate le caratteristiche della birra senza l'aggiunta di conservanti e coloranti.

I quattro tipi di birra prodotti prendono in nome delle quattro porte della citta':

Bianca Lancia, birra bianca puro malto prodotta con malto d'orzo e di frumento, base gialla in campo blu ( San Benedetto)
Costanza, birra chiara 100% malto d'orzo, base gialla in campo bianco ( San Donato)
Federico II, birra chiara 100% malto d'orzo, base gialla in campo verde ( San Facondino)
Bastola, birra ambrata puro malto 100%, base gialla in campo rosso ( San Martino)


Ho avuto il piacere di riceve le quattro varieta di birra Flea ,


ed ho voluto immediatamente provarne una.Tra tutte ho scelto la Federico II, birra chiara.



puro malto d'orzo al 100%  dal gusto fresco, amaro e con un retrogusto erbaceo per l'utilizzo di luppoli selezionati,schiuma compatta, cremosa e aderente, dal colore giallo, non filtrata, non pastorizzata.
Grado Plato 14,5
Grado alcolico 5,9
Temperatura di servizio 6-8° gradi
Abbinamenti consigliati: Primi, secondi di carni bianche, salumi, formaggi stagionati,pizza.

Quindi ho realizzato questa ricetta per poterla gustare con la Federico II.

Petto di pollo in pastella di birra Flea

 
Ingrendienti:
mezzo petto di pollo,di medie dimensioni
100 gr di farina 00
un bicchiere di Federico II
un pizzico di sale
100gr di pangrattato
poco olio per friggere

Preparate un pastella con la farina,il sale e la birra mescolando fino a quando non diventa cremosa, tagliate il petto di pollo a fettine sottili e passatelo nella pastella e poi nel pangrattato facedo aderire bene quest'ultimo ed infine una volta che l'olio e' caldo fate cuore il pollo da entrambi le parti fino che assuma un colore dorato. Servite con verdure di stagione e accompagnatelo con un buon bicchere fresco di Birra Flea Federico II.

Vi devo dire  che e' stato un'abbinamento di grande successo,per una cena diversa all'insegna del gusto tutto italiano.

Non dimenticate di visitare la pagina fb di Birra Artigianale Flea e il loro sito.

A presto con altre ricette con Birra Flea, al quale va un ringraziamento speciale.


43 commenti:

  1. Che belle bottiglie di Birra non conoscevo questo bel brand e la varietà delle sue birre, visiterò con piacere il sito,grazie

    RispondiElimina
  2. Finalmente anche la birra artigianale riesce a farsi notare.. non c'è paragone con quelle industriali, il gusto è tutt'altra esperienza! Birra Flea è ottima!

    RispondiElimina
  3. Conosco e consumo queste birre artigianali, sono davvero buonissime, ottime insieme ad una grigliata di carne!

    RispondiElimina
  4. mi piacerebbe molto provarla questa birra artigianale, mi piacciono i nomi che hanno scelto e l'accostamento alla storia, ogni birra ha il suo giusto abbinamento, ottima la birra Flea

    RispondiElimina
  5. non conoscevo affatto queste birre ma da patita come sono sicuramente le prenderò per assaggiarle prestissimo. Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. deve essere davvero molto ma molto buona, stupenda già solo la confezione molto elegante...posso solo immaginare quanto sia buona.

    RispondiElimina
  7. una buona birra è la compagna ideale per mille occasioni, inoltre trovo che le birre artigianali hanno un sapore unico e inimitabile

    RispondiElimina
  8. mi piace molto la birra e mi piacerebbe tanto provare questa, ne sto sentendo parlare così bene che sono sempre più curiosa

    RispondiElimina
  9. La birra artigianale non ha nessun paragone con quella artificiale, questa flea è proprio eccellente.

    RispondiElimina
  10. Assaggerei molto volentieri queste birre artigianali.. rispetto alla birra commerciale, ha tutto altro sapore genuino e vero. Bellissime anche le bottiglie della birra Flea, molto eleganti.

    RispondiElimina
  11. Ho sentito parlare molto bene di questa birra ma non l'ho mai provata, ma essendo artigianale sarà sicuramente di ottima qualità

    RispondiElimina
  12. Ho avuto il piacere di assaggiare anch'io queste birre artigianali e sono davvero buonissime..molto gustose e poi la schiuma della corposa come piace a me..anche le bottigle sono favolose e carinissime come idea regalo!!!

    RispondiElimina
  13. adoro questa birra da gustare fredda e in compagnia di amici magari accompagnando una deliziosa pizza!

    RispondiElimina
  14. Non vedo l'ora di assaggiare questa birra !

    RispondiElimina
  15. Che bella l'umbria mi piacerebbe visitarla.. e provare anche queste birre molto particolari nella bottiglia. Belle davvero! Anche da regalare ad un'appassionato direi.

    RispondiElimina
  16. Dev'essere buonissima questa birra artigianale. Non ho ancora avuto il piacere di provarla.. ma dev'essere fantastica!!

    RispondiElimina
  17. queste birre non possiamo farcele scappare e magari facendo un salto anche il birrificio, assaporando una buona birra e gustandoci il paesaggio

    RispondiElimina
  18. Ottima birra di qualità io l'acquisto per mio marito che in fatto di birra cerca sempre il meglio e quelle prodotte artigianalmente

    RispondiElimina
  19. Mio marito acquista solo queste birre, gli piacciono tantissimo!!
    Secondo me sono anche un ottima idea regalo..

    RispondiElimina
  20. Che buona questa birra flea mio marito è rimasto piacevolmente colpito da questa birra!

    RispondiElimina
  21. Buonissime queste birre davvero deliziose che incontrano i gusti degli intenditori, bellissime anche le bottiglie...

    RispondiElimina
  22. Non sono una grande estimatrice di birre ma queste sembrano eccellenti già dalla bottiglia sicuramente da conoscere.

    RispondiElimina
  23. ciao non conosco questo brand ma da come ne parli sembra ottimo vado subito a visitare il loro sito

    RispondiElimina
  24. Ho letto molte recensioni positive su questa birra: credo proprio che la proverò

    RispondiElimina
  25. Ogni tanto mi piace bere birra, ma di birra artigianale non ne ho mai potuto degustare una. Mi piacerebbe al più presto destare questa Birra artigianale Flea.

    RispondiElimina
  26. Ho provato anche io la birra artigianale Flea e posso assolutamente affermare che è una delle più buone.. la mia preferita è Lancia..

    RispondiElimina
  27. Non bevo molto la birra ma quando devo scegliere voglio le birre artigianali; queste birre non le conoscevo ma rientrano tra le birre che mi piacciono, per tipologia e qualità. Dovrò cercarle, grazie per le info.

    RispondiElimina
  28. la bottiglia fa ben capire l'ottima qualità di queata birra, da provare sicuramente, mio marito apprezzerà

    RispondiElimina
  29. Birre artigianali e per lo più Italiane come quest' Artigianale Flea sono un vanto per il nostro paese. Ho avuto modo di gustarla, ci è piaciuta tanto in famiglia, con il suo gusto deciso adatta ad accompagnare qualsiasi piatto. Anche il design delle bottiglie non è poer niente male complimenti per la bella collaborazione

    RispondiElimina
  30. La birra artigianale è una nuova realtà per noi che solitamente ci limitiamo a prenderla al supermercato, ma questa è una lacuna che va assolutamente colmata, magari proprio con Flea.

    RispondiElimina
  31. già il nome di questa birra che hai scelto mi piace moltissimo essendo un'appassionata dello storico re Federico II di Svevia! Non conoscevo queste birra ma prossimamente di certo le acquistero'!

    RispondiElimina
  32. Che belle queste bottiglie di birra già dall'esterno si vedono che sono di qualità mi piacerebbe provarle perchè amo la birra!

    RispondiElimina
  33. Deve essere favolosa la qualità di queste birre che onestamente non conoscevo prima di leggere il tuo post! assolutamente da provare magari in accompagnamento a un piatto gustoso come il tuo!

    RispondiElimina
  34. la birra mi piace moltissimo ma di questo marchio non la conoscevo affatto la voglio assaggiare

    RispondiElimina
  35. sono umbra anche io e gualdo tadino e' dalle mie parti.credo sia arrivato il momento di fare un giretto da quelle parti.finalmente di persona :)

    RispondiElimina
  36. ma sai che non ho mai preparato la pastella con la birra??? chissà che risultato fantastico! grazie per il suggerimento e per avermi fatto conoscere queste birre...corro nel sito.

    RispondiElimina
  37. complimenti per questa splendida presentazione della birra più buona che c'è. io adoro la birra Lancia quella bianca è davvero stupenda, ottimi piatti e presentazione impeccabile

    RispondiElimina
  38. Ultimamente ne sento parlare spesso,e c'è da dire che mi incuriosiscono parecchio! Devono essere fantastiche ,soprattutto abbinate con vari piatti eccellenti!

    RispondiElimina
  39. Devono essere ottime queste birre, secondo me la scommessa è vincente

    RispondiElimina
  40. Le bottiglie mi suggeriscono qualcosa di rustico, appunto artigianale, mi piace, la proveremo questa Flea!

    RispondiElimina
  41. elegantissime queste bottiglie e posso solo immaginare quanto sia ottima.

    RispondiElimina
  42. Ho dei parenti di quelle parti che mi hanno regalato alcune delle bottiglie di birra Flea, davvero buona e versatile, anche per cucinare, ottima scelta

    RispondiElimina
  43. ciao bella, non riesco ad iscrivermi nel tuo blog, come mai? :(

    RispondiElimina