venerdì 11 marzo 2016

"LA PRIMA PIADA NON SI SCORDA MAI"


Tutto cominciò da un piccolo bar del campo sportivo di Serravalle, gestito con maestria dalla Signora Dina. La domenica Dina deliziava i palati di chi si recava al campo, ma durante la settimana c'era veramente poco da fare. Ma non bisogna perdersi d'animo e quindi quando avanzava l'impasto preparava le piade, le confezionava e le portava al fratello nel negozio che quest'ultimo grestiva in paese.
Da quel momento in poi la Signora Dina fu costretta a preparare piade per tutti gli altri negozi di San Marino e dintorni. Ma da sola non c'è la faceva proprio e quindi tutta la famiglia cominciò a lavorare nella produzione delle piadine. E' così nacque il primo laboratorio gestito dalla famiglia Rossi che con il tempo si ingrandi' anche grazie alle nuove assunzioni delle prime operaie.
Diversi sono i tipi di piadina prodotti da R&M,laboratorio artigianale.

 La Classica, 
 La Sottile,
 L'Integrale,
All'Olio Extra Vergine d'Oliva
le novità Terra di San Marino e Fibrella.

La nostra signora Dina fu  la prima ad avere l'idea di sostituire lo strutto con l'olio extra vergine d'oliva, per limitare il contenuto di colesterolo. Così facendo la piadina diventò un alimento "accessibile" anche a tutti coloro che prestano più attenzione alla linea e soprattutto alla salute! Insomma, ce n'era (ce n'è!) per tutti i gusti!

La piadina "R&M" non contiene conservanti ed è per questo deve essere conservata in frigorifero con una scadenza di circa 20 o 30 giorni, e' sinonimo di qualita' e sicurezza.

Il laboratorio artigianele R&M, alla produzione di piadine ha affiancato quella dei Bagels.

La particolarità dei bagels sta nella sua forma ad anello e nel metodo di cottura che conferisce loro la struttura morbida, leggermente gommosa all’interno e la crosta lucida.
Il bagel è l’unico pane che viene bollito in acqua prima di essere cotto in forno, anche per questo motivo viene giustificato il suo costo   leggermente più alto rispetto ad altri panini.
I bagels sono spesso farciti di cream cheese e sono una colazione tipica per i newyorkesi. Possono essere farciti a piacimento come un normale panino, ma piu' leggero e con meno mollica per il buco al centro.
Il bagel va tagliato orizzontalmente , riscaldato (preferibilmente tostato), farcito a piacere e gustato caldo.

Vi mostro i prodotti che ho ricevuto dall'azienda, che ringranzio di cuore 



eccole nel dettaglio 

FIBRELLA
Piadina adatta a tutti comresi vegani e vegetariani. Fonte di fibre e con basso contenuto di grassi saturi 


KHOROSAN

Biologica al 65% ideale per essere arrotolata. Senza lievito


ALL'OLIO D'OLIVA 

Leggera senza colesterolo con lio extra vergine di oliva



 LA CLASSICA
 rimane morbida a lungo dopo essere stata scaldata, ottima per bar, pub e ristoranti


LA SOTTILE 
tutto il sapore della tradizione facile da arrotolare


  BAGELS
 plain papavero e sesamo, va tagliato in orizzontale, scaldato e farcito a piacimento. Da mangiare caldo.


Ho scaldato i Bagels tagliati sulla piastra, facendoli tostare ben ben , ne frattempo ho fatto cuocere gli hamburger di pollo e poi ho composto il mio primo panino neworkese aggiungendo rucalo e formaggio.
che ne dite?


Nessun commento:

Posta un commento