sabato 14 febbraio 2015

Un cuore di Bonta'

Qualche tempo fa' vi avevo parlato di Rigoni D'Asiago, in questo post  e l'azienda per ringraziarmi del lavoro svolto mi ha omaggiato di due vasetti: uno di Fiordifrutta uva spina

 

 L’uva spina è una varietà di ribes selvatici con acini di colore giallo, verde pallido o rosato, a seconda della varietà. La buccia è trasparente e lascia intravedere i semi e la vascolarizzazione della polpa. Viene raccolta sui terreni Rigoni di Asiago situati in Bulgaria, dal mese di giugno ad agosto.

Il gusto:
dolciastro, leggermente acidulo e molto profumato.
Abbinamenti e consigli:
deliziosa su formaggi a pasta molle, parmigiano e carne di manzo cruda, ma anche sui dolci, in particolare nello strudel.

e l'altro di Nocciolata, crema di cacao e nocciole biologica

 
Buona, perchè realizzata con ingredienti biologici selezionati e certificati di alta qualità.
Morbida, perchè la sua lavorazione, lenta e accurata, avviene secondo la più antica tradizione.
Naturale, perchè la sua composizione, rigorosamente biologica, non è sottoposta a processi chimici, non contiene additivi, né coloranti, né aromi artificiali.

Ho realizzato con uno di questi vasetti una crostata



di pasta frolla :
Ingredienti
500gr di farina
4 tuorli
200gr di zucchero a velo
250gr di burro 
una scorza di limone grattuggiato

 Preparazione:

 Per preparare la pasta frolla iniziate dalla sabbiatura: in un mixer ponete la farina setacciata, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo, quindi ancora freddo, tagliato grossolanamente . Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso ; versate la sabbiatura ottenuta su un piano di lavoro (oppure in una ciotola) e aggiungete lo zucchero a velo setacciato .
Create la forma a fontana e al centro versate la scorza di limone grattugiata e i tuorli  (potete aromatizzare anche con la scorza di arancia, con i semi di una bacca di vaniglia o con la cannella). Quindi iniziate ad amalgamare il tutto prima con la forchetta , poi quando le uova avranno assorbito la farina  potete proseguire a mano. Impastate brevemente, giusto il tempo di compattare l'impasto perchè la frolla non si scaldi troppo con il calore delle mani e rimanga friabile. Formate un panetto e appiattitelo prima di avvolgerlo nella pellicola; riponetelo in frigorifero per farlo rassodare almeno 30 minuti. Passato il tempo necessario, togliete la pellicola e con il mattarello battete sul panetto per ammorbidirlo senza scaldarlo. Poi stendetelo dello spessore ideale per le vostre preparazioni: 3-5 mm se volete fare la base di una crostata, mezzo centimetro per dei biscotti. La vostra pasta frolla è pronta per essere usata nelle varie preparazioni!

Che ho guarnito con Fiordifrutta uva spina, fragole e kiwi coprendo il tutto con il preparato fruttagel


non resta che assaggiarla....

16 commenti:

  1. uso spesso i prodotti rigoni, li trovo davvero ottimi e si prestano per molte ricette, la tua crostata ha un aspetto molto invitante...

    RispondiElimina
  2. Un cuore dolcissimo di bontà con i prodotti Rigoni è venuto eccellente e un plauso anche alla tua creatività

    RispondiElimina
  3. Uhmmm quante delizie! Ahimè, non conoscevo quest'azienda, devo assolutamente rimediare :) Bellissima la tua crostata e immagino che bontà! Ti ringrazio per gi utili consigli e per la ricetta :)

    RispondiElimina
  4. ma che delizia la tua crostata, quando si usano prodotti di qualità anche il risultato è ottimo! complimenti

    RispondiElimina
  5. che botà la tua crostata, adoro le marmellate Rigoni perchè tanto buone e allo stesso tempo genuine!

    RispondiElimina
  6. La crostata è molto invitante, devo provare assolutamente queste marmellate

    RispondiElimina
  7. Ottima crostata, con le marmellate Rigoni di Asiago sono sicura sará divinamente buona e gustosa, sai che all'uva spina non l'ho mai assaggiata? Sono molto curiosa di scoprirne il gusto, la Noccioolata invece la conosco benissimo ed é favolosaaaaaa!

    RispondiElimina
  8. I prodotti Rigoni sono sinonimo di bontà e garanzia , per non parlare poi della tua crostata, una vera e propria bontà

    RispondiElimina
  9. devono essere davvero molto buoni questi prodotti della rigoni assolutamente da assaggiare.

    RispondiElimina
  10. I prodotti li conosco bene e posso dire che sono genuini e validi.
    La tua crostata deve essere di una specialità da leccarsi i baffi.

    RispondiElimina
  11. Ciao Brigida, ma lo sai che questa marca è una tra le mie preferite in fatto di marmellate? L'uva spina e la nocciola mi mancavano però, non vedo l'ora di provarle, ho già l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
  12. Ciao cara anche io compro ed utilizzo questi prodotti per la mia famiglia, ottimi per la prima colazione ma anche come hai fatto tu per la realizzazione di squisiti dolci.

    RispondiElimina
  13. Wow che bontà! Devo segnarmi la ricetta per farla in questi giorni, grazie mille...

    RispondiElimina
  14. I prodotti Rigoni di Asiago sono tutti buonissimi e tu hai avuto una bellissima idea: la tua crostata alla frutta è sicuramente deliziosa! :)

    RispondiElimina
  15. Conosco la nocciolata rigoni di asiago, è buonissima. Invece mi incuriosisce molto la confettura di uva spina: mai provata e mai vista al supermercato.

    RispondiElimina
  16. buonissime le marmellate della RIGONI ma la mia preferita rimane la crema di nocciole!!!!

    RispondiElimina