venerdì 2 gennaio 2015

Azienda Agricola QUAQUARINI Francesco


Una vera azienda a conduzione familiare dove ognuno ha il suo compito: fondatori: Francesco e la moglie  Liliana hanno dato vita a un’azienda che nel tempo hanno saputo rendere importante; Umberto Quaquarini - dottore in enologia - è il creatore di ogni vino che nasce dal suo impegno costante in vigna e in cantina; Maria Teresa dirige il marketing, la distribuzione e il coordinamento della rete commerciale aziendale.
Lo sforzo  di tutti i componenti,   è mirato al fine di poter proporre sempre, con costanza, al consumatore vini di alto livello, in quanto a qualità e bontà dell’offerta. 
La scelta imprenditoriale vincente è stata quella di offrire vini che pur di elevata gamma si propongano e distinguano per un rapporto qualità /prezzo esemplare.
L’attenzione e la cura dell’ambiente sono le loro priorità: i prodotti sono ottenuti da Agricoltura Biologica, quindi sono certificati tali e rigorosamente controllati.


 L'Azienda Agricola Quaquarini Francesco si trova a Monteveneroso, una piccola frazione nel comune di Canneto Pavese, a circa 50 minuti da Milano. 
Attualmente l'Azienda è estesa su circa 60 ettari, ad altitudini da 200 a 300 metri.
I terreni sono di varia struttura: dai sabbiosi con forte pendenza esposti ad Ovest per la produzione di rossi giovani, molto profumati, di buon corpo, a terreni molto più complessi di formazione calcarea ed argillosa con esposizione Sud-Ovest per vini di forte personalità e struttura, con tempi di invecchiamento molto importanti, come il Buttafuoco Vigna Pregana.

Ho avuto modo di poter testare l'alta qualita' di questi vini fatti con amore e passione

Tre bottiglie di ottimo vino 
BONARDA
Denominazione di Origine Controllata
CL 75 FRIZZANTE
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
COLORE vino rosso rubino dai riflessi porpora
PROFUMO è fine,intenso e richiama i frutti di bosco, le more, le ciliegie
SAPORE al palato è armonioso, morbido, avvolgente di buona persistenza
GRADO ALCOLICO 12,5 % VOL.
TEMPERATURA DI SERVIZIO 16°C
ABBINAMENTI ideale l’accostamento ai piatti con sughi gustosi, agnolotti, carni in genere e con tutti i salumi; è comunque eccellente con qualsiasi portata
UVAGGIO 85% Croatina - 5% Ughetta di Canneto - 10% Barbera
che ho abbinato cosi'


 tagliatelle con ragu' di salsicia e funghi porcini

PINOT NERO
denominazione di Origine Controllata
CL75 FRIZZANTE
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
COLORE brillante, di colore giallo paglierino
PROFUMO denota un profumo delicatamente fruttato e persistente
SAPORE è secco ed armonico, fresco ed elegante
GRADO ALCOLICO 11,5 % VOL.
TEMPERATURA DI SERVIZIO 8°C
ABBINAMENTI si consiglia l’accostamento ad antipasti, risotti, piatti di pesce con salse delicate
UVAGGIO 100% Pinot Nero

abbinato a gnocchi con ragu' di pesce







                                          
e poi ancora il Sangue di Giuda che abbiamo assaggiato durante queste feste e che ha stupito tutti per il suo sapore e il suo colore.
Ringrazio l'azienda agricola Quaquarini Francesco per questa graditissima collaborazione.

Auguro a tutti voi un buon anno


                                    

29 commenti:

  1. non conoscevo quest'azienda agricola quaquarini francesco ma hai saputo abbinare perfettamente i vini alle pietanze. Vorrei assaggiare il pinot nero. Grazie per la dritta

    RispondiElimina
  2. Grazie per averci fatto conoscere quest'azienda agricola che propone prodotti bio di alta qualità. Per me non è nemmeno troppo fuori mano, ne parlerò a mio marito :-)
    Un bacione, Valeria

    RispondiElimina
  3. Non conosco questa Azienda e mi piace ocme ne hai parlato, come hai presentato i loro vini accostandoli a dei piatti semplici e genuini. brava.

    RispondiElimina
  4. Conosco l'azienda, sono davvero ottimi vini e tu li hai ben abbinati a piatti molto gustosi.

    RispondiElimina
  5. I vini dell'azienda agricola Quaquarini sono ottimi, li ho provati qualche anno fa e devo ammettere che la qualità si nota eccome! Ottimi gli abbinamenti che hai fatto, ti auguro un buon week-end.

    RispondiElimina
  6. i vini Quaquarini sono di pregevole qualità, quel Sangue di Giuda è un vino davvero squisito, ottimi gli abbinamenti che hai fatto con i vini, specie quello con la Bonarda

    RispondiElimina
  7. Non ho mai sentito parlare di questi vini del marchio Quaquarini. I tuoi abbinamenti sono stati fatti molto bene. Con buoni piatti è d'obbligo un vino pregiato :)

    RispondiElimina
  8. Buon 2015! Molto interessanti i vini da te proposti, soprattutto per i pranzi in famiglia! Da provare

    RispondiElimina
  9. Buon anno ho avuto modo anche io di asaggiare i vini quaquarini e devo fire che sono veramente eccelllenti per non parlare del Sangue di Giuda è il mio preferito in assoluto

    RispondiElimina
  10. Sembrano ottimi vini, non conoscevo questa azienda, mi piacerebbe assaggiare i loro prodotti. Grazie delle informazioni, vado a visitare il sito.

    RispondiElimina
  11. Io sono un appassionato di vini ma non ho ancora provato quelli dell'azienda agricola Quaquarini... Ti ringrazio per avermela fatta conoscere, visiterò con piacere il suo sito.

    RispondiElimina
  12. Conosco i vini Quaquarini e spesse volte li scelgo per portarli sulla mia tavola quando ho ospiti, sono di eccellente qualità!

    RispondiElimina
  13. Ma sai che non ho mai bevuto a Bonarda? credo che iniziero' provando questa dell'azienda Quaquarini!

    RispondiElimina
  14. conosco l'azienda e queste etichette e posso confermare, ottimo vino, ottima qualità!

    RispondiElimina
  15. Questa cantina è per me una piacevole scoperta e sarei ben lieta di provarne i prodotti! Dopo aver letto la tua recensione, sono sicura che siano di alta qualità!

    RispondiElimina
  16. mi piace molto questo tipo di piatto, uno dei miei preferiti.. buonissimo

    RispondiElimina
  17. conosco l'azienda e i loro vini e devo dire, che sono dei migliori che io abbia mai assaggiato, e quando ci sono ospiti faccio sempre un figurone

    RispondiElimina
  18. Nelle mie traversate in quel di Milano ci starebbe proprio una visitina a questa azienda. mio marito è un vero intenditore di vini grazie mille Brigida!

    RispondiElimina
  19. conosco molto bene i vini Quaquarini, sono davvero degli ottimi vini provenienti da un bellissimo territorio, il pavese.

    RispondiElimina
  20. Che bontà sulla tua tavola, ci sono ottimi vini che accompagnano i tuoi deliziosi piatti

    RispondiElimina
  21. Io adoro in genere le aziende agricole! Vivo in una zona dove il commercio è improntato su queste aziende e anche i miei acquisti. Ci vado personalmente a comprare tanti prodotti, compreso vino e olio

    RispondiElimina
  22. complimenti per gli ottimi accostamenti che hai creato con i vini Quaquarini, azienda che non conoscevo ma di cui mi piacerebbe sicuramente degustare i suoi prodotti

    RispondiElimina
  23. Buono il vino sangue di giuda quaquarini, noi abbiamo avuto il piacere di assaggiarlo a casa di mia cognata, ha davvero un buonissimo sapore, complimenti per i tuoi abbinamenti :)

    RispondiElimina
  24. Conosco di fama Quaquarini, sono vini di ottima qualità.
    Molto invitanti i tuoi abbinamenti, soprattutto gli gnocchi!

    RispondiElimina
  25. adoro i marchi a conduzione familiare, sono quelli con i prodotti migliori, in ogni cosa viene messo amore proprio come se poi dovesse finire sulle loro tavole.. ottimo!!

    RispondiElimina
  26. conosco questa azienda è davvero ottima!

    RispondiElimina
  27. Ho avuto modo di provare questi vini durante le feste e devo dire che sono ottimi!

    RispondiElimina
  28. Devono essere davvero ottimi questi vini! Io non li conoscevo affatto ma vedo gli abbinamenti che hai creato e mi si è aperto l'appetito!

    RispondiElimina
  29. I loro vini sono i migliori mai provati grazie al blog! Una garanzia :)

    RispondiElimina