martedì 2 dicembre 2014

La Chinata The Original

Oggi vi voglio presentare un prodotto particolare che arriva direttamente dalla Spagna Occidentale, l'azienda NETASA fin dal 1975 coltiva peperoni autoctoni per poi trasformarli in affumicato Paprika Powerd.
Questo tipo di paprika e' stata riconosciuta dal Governo Spagnolo come un prodotto di Denominazione di Qualita' ed in seguito Denominazione di Origine "Pimenton de la Vera" un'organizzazione che controlla la qualita' finale del prodotto.

Hoy os quiero presentar un producto en particular que viene directamente de España Occidental, la compañía NETASA desde 1975 cultiva chiles nativos y luego convertirlos en ahumado Pimentón Powerd.

Este tipo de pimentón y 'fue reconocida por el gobierno español como producto de la Denominación de Calidad' y más tarde la Denominación de Origen "Pimentón de la Vera", una organización que monitorea la calidad "del producto final.

LA Chinata, ha un prestigio molto elevato grazie al suo aroma di affumicato,eccelente bouquet di sapore e di colore. Aroma apprezzato per la preparazine del famoso  "chorizo" e tutti i suoi devirati, ma si adatta bene anche a carne, pesce e verdure.
Viene esportato in 25 paesi e commercializzato nei supermercati piu' importanti.

LA Chinata, tiene un alto prestigio, con su aroma ahumado, excelente bouquet de sabor y color. Aroma apreciado por preparazine el famoso "chorizo" y todos sus devirati, pero también encaja muy bien con carnes, pescados y verduras.

Se exporta a 25 países y se comercializa en los supermercados más 'importantes.

Pimiento 

Per la preparazione de LA CHINATA vengono scelti i migliori peperoni nella regione LA VERA, la coltivazione viene messa a dimora in inverno, nel mese di maggio viene trapiantata nei campi per completare la crescita. Le varieta' scelte sono Jaranda, Jariza e Bola.

 Para la preparación de LA CHINATA doblada se eligen los mejores pimientos en la región TRUE, el cultivo se encuentra en el suelo en invierno, en el mes de mayo se trasplanta a los campos para completar el crecimiento. Opciones La variedad 'son Jaranda, Jariza y Bola.
campo
 I frutti vengono raccolti sani, maturi privi di imperfezioni nei mesi di ottobre e novembre. Vengono trasportati immediatamente alle asciugatrici. Comincia il prcesso di essecazione  fatto in modo naturale e tradizionale grazie alla combustione di legno di rovere o quercia e pepe. Dopo 15 giorni si ottiene la preziosa frutta secca ed affumicata.

 Los frutos se cosechan saludable, maduran libre de imperfecciones en los meses de octubre y noviembre. Se transportan inmediatamente a las secadoras. Comienza la essecazione técnica de diseño hecho en un entorno natural y tradicional por la quema de roble o roble y pimienta. Después de 15 días de obtener los frutos secos preciosos y fumó.

Molino 
Dopo un rigoroso controllo il prodotto viene macinato grazie all'uso di mulini muniti di pietre attraverso le quali passa il peperoncino fino a ridurlo in polvere. Viene conservato in conzidioni ottimali fino al momento della commercializzazione.

 Después de una minuciosa inspección del producto se muele a través del uso de molinos equipadas con piedras por las que pasa el chile en polvo para reducirlo. Se mantiene en conzidioni óptima hasta el momento de la comercialización.

Questo e' il famono " El Chorizo"
 Esto y 'la famono "El Chorizo"
 Chorizo

Le varieta della CHINATA sono tre Dolce, Amaro e Piccante; io ho avuto il piacere di ricevere la variante Dolce

 Las variedades de doblado son tres dulce, amargo y picante; He tenido el placer de recibir la variante Dolce

profumo  di affumicatura e sapore dolce. Ho aggiunto un po' di questa " spezia" in un tortino di patate porri e topinambur e il risultato e' stato ottimo 

 olor a humo y sabor dulce. He añadido un poco "de esta" especia "en unas papas gratinadas y alcachofas y puerros Jerusalén resultado 'fue genial

ha presto con la ricetta completa.

Trovate altre informazioni sul loro sito e sulla loro pagina fb





35 commenti:

  1. Non ho mai sentito parlare di questi prodotti, ma non vedo l'ora di scoprire la tua ricetta!

    RispondiElimina
  2. Un prodotto molto interessante, ottimo da usare per le mie ricette, grazie per i consigli, visito il sito

    RispondiElimina
  3. mmmm che delizia il tuo piatto non vedo l'ora di leggere la tua ricetta! Il prodotto la Chinata mi piace molto

    RispondiElimina
  4. Che delizia il tuo piatto! io preferirei la variante piccante di chinata perchè mio marito impazzisce per il piccante

    RispondiElimina
  5. siccome adoro il piccante proverei volentieri la variante La Chinata piccante, delizioso il tuo tortino di patate e porri e topinambur

    RispondiElimina
  6. Ciao cara.
    Io amo mangiare piccante e questo prodotto sembra fare proprio al caso mio,lo proverò senz'altro!
    Grazie per l'info
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  7. nuovi prodottti per me, sembra davvero interessante la chinata, da provare

    RispondiElimina
  8. Non ho mai sentito parlare si questa chinata, ma dal risultato della tua ricetta sembra invitante, non vedo l'ora di saperne di piu!

    RispondiElimina
  9. Amo i sapori piccanti, con l'aggiunta del profumo di affumicatura questo chinata dev'essere eccellente. Aspetto la ricetta completa ;)

    RispondiElimina
  10. Ho sentito già parlare della Chinata ma non l'ho mai provata credo che esalti in modo particolare ogni tipo di piatto!

    RispondiElimina
  11. fantastici questi prodotti, mai sentito parlarne io adoro le novità e sono proprio curiosa di assaggiarli

    RispondiElimina
  12. non conoscevo La Chinata ma da amante dei sapori forti e decisi nelle ricette voglio assolutamente provarla anche io!

    RispondiElimina
  13. conosco questo prodotto ed è unico... io ci faccio delle tortillas di patate super! il sapore affumicato da quel tocco in più che non guasta mai!

    RispondiElimina
  14. Non avevo mai sentito parlare de La Chinata, ma a leggere il tuo articolo mi è venuta una gran voglia di provarla!! :)

    RispondiElimina
  15. Da mezza calabrese amo i sapori forti! Voglio provarlo!

    RispondiElimina
  16. Questo prodotto andarebbe benissimo per mio marito che adora il peperoncino e lo mette dappertutto......

    RispondiElimina
  17. Oggi ho scoperto qualcosa di nuovo, la chinata. Non amo i piatti troppo piccanti, ma aspetto l tua ricetta per capirne di più.

    RispondiElimina
  18. Mai sentito, sicuramente da provare che paicera a mio marito

    RispondiElimina
  19. Di sicuro un ottimo aiuto per moltissime ricette per chi ama il piccante un ottima soluzione

    RispondiElimina
  20. Ottimo è sicuramente da provare vista la tua esperienza positiva...ciao mara

    RispondiElimina
  21. Ma quando la pubblichi la ricetta?? sono curiosa di vederla, voglio assolutamente replicarla per mio marito!

    RispondiElimina
  22. prodotto davvero interessante, ne parlerò anche con mia sorella che adora i prodotti di questo tipo!!!!

    RispondiElimina
  23. non conoscevo queste spezie, devono essere particolari e le portare devono avere un tocco speciale con l'aggiunta della Chinata

    RispondiElimina
  24. Questa spezia è davvero succulenta, mi hai fatto venir voglia di provarla.....mmmmm

    RispondiElimina
  25. Sembra ottima questo Chinata, non conoscevo ancora questo prodotto. Grazie delle info molto utili, la voglio provare anch'io!

    RispondiElimina
  26. Io adoro la paprika e mi piace abbinarla alle patate. Dev'essere un ottimo prodotto questa Chinata! Un bacione Valeria

    RispondiElimina
  27. Ottima scelta per utilizzare questo eccellente prodotto, in questo periodo mi sto dando al piccante, sono curiosissima di provare perciò quello piccante!

    RispondiElimina
  28. Questa spezia è davvero molto interessante, mi piacerebbe provarla. Da come ne parli sembra ottima

    RispondiElimina
  29. Non ho mai posato gli occhi al supermercato su La Chinata, ma mi piacerebbe provare la variante non piccanti, dolce o amara. Spero di trovarla in commercio perchè amo provare nuovi sapori.

    RispondiElimina
  30. la chinata piccante piacerebbe molto al mio fidanzato, ama il piccante e magari gli propongo anche la tua invitante ricetta

    RispondiElimina
  31. ottima questa spezia... io la uso sempre... rende le pietanze... saporite e sfiziose...

    RispondiElimina
  32. Ciao interessante come segnalazione per quello che mi riguarda perchè non l'ho mai provato e tanto meno ne ero al corrente, grazie!

    RispondiElimina
  33. NOn vedo l'ora di leggere la ricetta completa del tortino di patate porri e topinambur!!! Deve essere una chicca!!! Nel frattempo mi procuro La Chinata!

    RispondiElimina
  34. Deve essere ottima questa paprika affumicata La Chinata! Io adoro i cibi piccanti ma anche la paprika dolce mi piace molto. La proverò senz'altro! :)

    RispondiElimina
  35. Uhmmmm delizioso! Io poi adoro i peperoncini e la paprika! Da provare... ma in Italia la trovo in commercio nei supermercati?

    RispondiElimina