TORTINO con PORRI, PATATE e TOPINAMBUR
Ingredienti per 6 persone
1 rotolo di pasta sfoglia pronta
1 porro
2 patate
5-6 topinambur
100 gr di pancetta dolce
1 cucchiaino di LA CHINATA
2 UOVA
sale
olio extra vergine di oliva
Ho affettato le patate e i topinambur sottilmente e li ho fatti sbollentare 5 minuti in acqua salata
nel frattempo, ho soffritto la pancetta dolce con il porro, tagliato sottile, in un tegame con l'aggiunta di un filo di olio extra vergine,
ho scolato topinambur e patate, unendo il tutto al soffritto di porri
una mescolata veloce ed ho spento.Ho steso la pasta sfoglia in una pirofila unta, preparato le uova con il sale e LA CHINATA
sistemando sulla sfoglia le verdure
per poi ricoprirle con le uova
Ho fatto cuocere per 30 minuti in forno e servito caldo.
Alla prossima settimana.
P.S. La Chinata ha dato un sapore affumicato al piatto esaltanto il gusto dolce di tutti gli altri ingredienti.
Che spettacolo Brigida, trovo che la Chinata abbia dato proprio quel tocco in più a questa ricetta!
RispondiEliminaBacio Vale
L'aspetto è davvero invitante, io amo tutto ciò che è fatto con le patate e con le spezie, la Chinata mi incuriosisce molto!
RispondiEliminaBellissimo e sicuramente saporito il tortino che hai preparato Brigida, complimenti e grazie della ricetta lo voglio fare anch'io usando anche la Chinata che non ho mai provato!
RispondiEliminaMa che delizia questo tortino che ha realizzato!! La ricetta mi piace sarà che adoro le patate tantissimo. Poi mi incuriosisce la Chinata chissà che tocco da ai piatti ;)
RispondiEliminaun piatto delizioso e gustoso, complimenti per la scelta degli ingredienti, questo tortino sarà un mix di gusto e sapore unico, voglio seguire passo passo la tua ricetta
RispondiEliminami piace molto questo Tortino con porri,patate e topinambur, davvero ottima la scelta degli ingredienti, sarei curioso di provare questo prodotto La Chinata visto che adoro i peperoni
RispondiEliminaChe ricetta gustosa hai preparato... Mi hai fatto venire l'acquolina... Brava!
RispondiEliminaIl topinambur mi piace molto, bello saporito questo tortino chissà che buon sapore si ottiene con la chinata.
RispondiEliminaHai preparato un tortino ottimo con ingredienti buonissimi, la preparo anch'io per la mia famiglia, grazie.
RispondiEliminammmmmmm e che bontà la tua ricetta... mi è venuta voglia di provare la chinata, la compro subito!!!
RispondiEliminaQuesto tortino ha un aspetto delizioso sono sicura vista gli ingredienti che anche il sapore sarà ottimo, grazie.
RispondiEliminama sai che mi hanno regalato del topinambur ma non sapevo proprio come utilizzarlo? ora prendo nota della tua ricetta e ci provo!
RispondiEliminaMa che delizia, il mio ragazzo non lascerebbe nemmeno il piatto ne sono certa, me la segno può essermi utile!
RispondiEliminaEcco finalmente la tua ricetta!! mi piace tanto, ed e molto sfiziosa! Credo proprio che la preparerò per il cenone del 24 ^_^
RispondiEliminaciao grazie della buona ricetta che hai recensito, ho segnato tutto per darla a mia madre, grazie mille
RispondiEliminaBuonooooooooooooooooo che ottimi accostamenti di sapori anche originali! lo proverò.
RispondiEliminaChe bella ricetta gustosa, mi piace l'abbinamento di ingredienti e in particolar modo mi piacciono i topinambur.
RispondiEliminaMa che goloso deve essere questo tuo tortino, è proprio una bella idea, non conoscevo queste spezie devo aver aggiunto un tocco in più
RispondiEliminaIl risultato sembra ottimo :)
RispondiEliminama che ottima ricetta e che ingredienti di qualità!meraviglioso questo piatto!
RispondiEliminaInvitante questo tortino! Stefano impazzirebbe :)
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato il topinambur, ma mi incuriosisce molto...credo che lo acquisterò, perchè voglio provare a realizzare questo delizioso tortino, grazie!
RispondiElimina